Cooperativa svizzera
degli artisti interpreti SIG

Kasernenstrasse 15
CH-8004 Zürich
Tel. +41 43 322 10 60
info@interpreten.ch

Audiovisivo (TV) 2013 – 2016

Ripartizione delle indennità provenienti dalle altre prestazioni nel settore audiovisivo, nonché le esecuzioni sulla traccia sonora di un’opera audiovisiva

Questa ripartizione funziona in base al sistema di dichiarazione. Gli interpreti (musicisti, ballerini, attori, speaker, ecc.), che hanno collaborato a simili registrazioni che sono state utilizzate dalle relative emittenti TV, hanno diritto ad un compenso.Vengono prese in considerazione:

  • trasmissioni di concerti, produzioni di teatro, cabaret e danza
  • prestazioni artistiche negli show e spot pubblicitari
  • doppiatori nei film, serie, cartoni animati e spot pubblicitari
  • prestazioni di speakeraggio nei film documentari o contributi a carattere di documentario
  • musica (scoremusic) sulla traccia sonora di opere audiovisive

Il criterio determinante per il calcolo dell’indennità è la durata d’emissione (in minuti) dell’opera interpretata alla TV. Nel caso di spot e sigle, fa stato il numero di spot prodotti. Il regolamento di ripartizione (in tedesco o francese) di SWISSPERFORM approvato dall’autorità di sorveglianza stabilisce le modalità nei dettagli.

Queste utilizzazioni non sono purtroppo rilevate (o lo sono in maniera incompleta) negli elenchi d’emissione delle emittenti televisive e non possono essere paragonate elettronicamente con le banche dati delle opere. È per questo motivo che gli interpreti devono dichiarare ogni anno tali prestazioni, affinché la ripartizione possa essere eseguita.

Le trasmissioni di concerti, le produzioni di teatro, cabaret e danza, nonché le prestazioni artistiche negli show, ecc., vengono dichiarate tramite il formulario «Concerti e show».

La musica da film, le prestazioni di speakeraggio nei documentari, nonché il doppiaggio di film, serie, cartoni animati, vengono dichiarati tramite il formulario «Musica da film, prestazioni di speakeraggio & doppiaggio».

Le prestazioni di speakeraggio negli spot pubblicitari, nonché le prestazioni musicali nella pubblicità o sotto forma di jingles e sigle, vengono dichiarate tramite il formulario «Spot pubblicitari & sigle».