Cooperativa svizzera
degli artisti interpreti SIG

Kasernenstrasse 15
CH-8004 Zürich
Tel. +41 43 322 10 60
info@interpreten.ch

Informazione Ripartizione

La SIG esegue, in determinati settori, la ripartizione agli artisti interpreti delle indennità provenienti dai diritti di protezione affini, su mandato di Swissperform.

Per una migliore comprensione dei diritti di protezione affini, il grafico qui di seguito li mette a confronto con i diritti d’autore.

Ripartizione settore audio (radio) 2013 – 2016: prestazioni dal vivo e supporti audio non disponibili in commercio

Questa ripartizione prende in considerazione le trasmissioni di concerti, radiodrammi e spot pubblicitari alla radio. Funziona in base al sistema di dichiarazione. I musicisti, i cantanti, i direttori d’orchestra e gli speaker che hanno collaborato a simili registrazioni, ne dichiarano annualmente la diffusione alla SIG.

SWISSPERFORM esegue la ripartizione delle indennità dall’utilizzazione dei supporti audio (CD) disponibili in commercio.

Ripartizione settore audiovisivo (TV) 2013 – 2016: altre prestazioni audiovisive quali la musica da film e i doppiaggi

Questa ripartizione prende in considerazione l’utilizzazione delle trasmissioni di concerti, produzioni di teatro, cabaret e danza, nonché della musica da film, le prestazioni di speakeraggio e doppiaggi alla TV. Funziona in base al sistema di dichiarazione. Gli attori, i ballerini, i musicisti, i direttori d’orchestra e gli speaker che hanno collaborato a simili registrazioni, ne dichiarano annualmente la diffusione alla SIG.

SWISSPERFORM esegue la ripartizione delle indennità provenienti dall’utilizzazione di lungometraggi e telefilm nonché di sitcom e serie.

Troverà informazioni dettagliate sulla ripartizione delle indennità agli interpreti consultando l‘Info ripartizione e il regolamento di ripartizione (in tedesco o francese).